N.B Il test ECM sarà attivo dal 23/01/2024
La lingua inglese è ormai divenuto lo standard linguistico non solo per quanto riguarda la pubblicazione e la lettura di materiale scientifico prodotto in qualsiasi parte del mondo, ma rappresenta il mezzo linguistico comunicativo comune anche nei rapporti interpersonali tra persone di provenienza linguistica non anglofona.
Si sottolinea la necessità di colmare il gap che si è stabilito tra una classe medica, che per cultura scolastica ha poca dimestichezza con la lingua inglese, e l’esigenza di aggiornamento professionale (es. lettura di testi scientifici in lingua inglese) da una parte e la necessità di consentire un rapporto professionale medico paziente straniero dall’altra (es. turisti, studenti, uomini d'affari, extracomunitari ecc.).
Il corso si propone l’obiettivo di fornire ai discenti gli strumenti per l’apprendimento delle strutture grammaticali di livello avanzato, la memorizzazione e l’uso di terminologie idiomatiche, l’approfondimento di strutture linguistiche e l’esercitazione con il linguaggio scientifico inglese.
Il corso prevede l’apprendimento o il ripasso delle strutture grammaticali e di un ricco lessico tecnico avanzato, con esercitazioni scritte, orali e brani di lettura riguardanti la letteratura medico-infermieristica, puntando l’accento su come redigere una pubblicazione scientifica e sull’apprendimento delle modalità di public speaking.