Il programma nazionale ECM – Educazione Continua in Medicina, istituito dal DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999, ha previsto l’obbligo per il professionista della salute di mantenersi aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste buone pratiche è necessario, oggi più di ieri, spendere una parte delle proprie energie per l’aggiornamento. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, anche attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi. Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
Il programma nazionale ECM riguarda tutto il personale sanitario, dipendente o libero professionista operante nella sanità, pubblica o privata. Il programma nazionale prevede che l’ECM sia controllata, verificata e misurabile; inoltre che sia incoraggiata. Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero deteminato di crediti formativi per ogni area specialista medica per tutte le professioni sanitarie. Il professionista sanitario deve arrivare al raggiungimento di 150 crediti formativo nel corso del triennio (il primo gennaio si è aperto il triennio formativo 2017-2019).
Nella “società della conoscenza” i beni immateriali sono determinanti per creare innovazione, benessere e sviluppo. L’apprendimento continuo durante tutto l’arco della vita (lifelong learning) è per tutti una necessità ed un bisogno per gestire la complessità dei processi sociali. Ancor di più, per iprofessionistiinvestire nella crescita costante dei propri saperi e delle proprie competenze edexpertiseè un dovere deontologico ed un obbligo per offrire ai propri utenti e clienti prestazioni efficaci e di elevata qualità.
Nell’Information Technology Societyl’apprendimento avviene sempre più per mezzo e mediante strumenti informatici (computer, smartphone, tablet, …). Per questa ragione BBC offre ormai da alcuni anni Corsi di Alta Formazione, accreditati dagli Ordini Professionali, in modalità FAD (Formazione a Distanza), con l’utilizzo divideo corsi , per l’assolvimento dei creditiECM .
BBC ispira la propria azione ad un'etica rigorosa, nonché ad alcuni principi fondamentali che garantiscono il successo dell’offerta formativa:
Le lezionionlinesono altresì integrate da materiale didattico originale e aggiornato come slide e bibliografie, a cura dei docenti che – nei casi richiesti – rispondono a specifiche domande, dubbi, approfondimenti.