La violenza tra tradizione e digital society
Crediti Formativi: 6
Le conoscenze tecnologiche sono diventate una necessità di tutti. anche per gli operatori del Servizio Sociale che sono stati investiti da una serie di necessità che li hanno costretti o almeno consigliati a cercare di destreggiarsi tra le varie tecnologie informatiche utili al loro lavoro quotidiano. Il COVID ha poi costretto tutti ma proprio tutti compresi i bambini a familiarizzarsi con alcune modalità di comunicazione e informazione.
Questo breve ma esaustivo Corso vuole fornire in modo semplice e molto concreto gli strumenti necessari a svolgere sia le attività più comuni, ad esempio organizzare una riunione (una call) con le varie piattaforme disponibili, che utilizzare i siti pubblici di informazione scientifica e sanitaria o saper utilizzare i cosiddetti social media. Alcune innovazioni come la intelligenza artificiale, sono diventati disponibili in rete (Chat-GPT ad esempio) e rappresentano già oggi uno strumento di informazione e di ricerca molto utile.
Infine, la creazione di un proprio sito Web è divenuto così semplice da rappresentare uno strumento utilizzabile per la propria attività professionale senza difficoltà alcuna. In poche parole questo Corso spiega concretamente e passo-passo come fare e cosa fare per utilizzare gli strumenti informatici che fanno ormai parte del lavoro quotidiano di tutti gli operatori del Servizio.