Rilevanza. Come tutti sappiamo, la diffusione a livello mondiale del COVID-19, è stato annunciata il 12 gennaio 2020, quando l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha confermato che un nuovo coronavirus era la causa di una nuova infezione polmonare che aveva colpito diversi abitanti della città di Wuhan, nella provincia cinese dell'Hubei. Il primo caso è stato individuato il 17 novembre 2019 e portato all'attenzione dell'OMS il 31 dicembre 2019. La pandemia ha poi coinvolto milioni di persone in tutto il mondo con il coinvolgimento di oltre 200 tra Stati sovrani e territori, incluse 26 navi da crociera. Le caratteristiche e le manifestazioni cliniche del COVID-19 sono state pian piano chiarite ma non sono ancora divenute solide e complete.
Fare il punto sugli argomenti basilari di questa pandemia è sicuramente importantissimo per medic, biologi ed operatori sanitari in generale: tutti siamo stati coinvolti in questa tragedia che ha fatto oltre un milione di morti fino al momento in cui scriviamo. Molte specialità delle scienze sono state coinvolte: dalla epidemiologia alle biotecnologie, dalla farmacologia alla immunologia, dalla psicologia alla medicina territoriale. Non siamo ancora al vero DAY AFTER ma riusciremo a raggiungerlo anche grazie all’impegno ed al continuo aggiornamento di tutti gli operatori sanitari.
In questa SECONDA PARTE del Corso vengono affrontate le caratteristiche generali della pandemia, le basi immunologiche e virologiche della infezione da SARS CoV-2, le sue principali manifestazioni cliniche in ambito psicosociale e le problematiche territoriali più importanti.Vengono inoltre affrontati alcuni aspetti peculiari di questa pandemia come gli aspetti che riguardano la gravidanza ai tempi del COVID, gli aspetti traumatici psicosociali e di medicina del lavoro ed anche, più in generale, le problematiche di salute mentale. La nostra vita di tutti i giorni è stata infatti sconvolta dal coronavirus sia nel nostro privato che nel nostro ambiente di lavoro, sia nelle nostre relazioni sociali che nei nostri equilibri personali.
Il Corso è tenuto da relatori direttamente coinvolti nella clinica, nella ricerca, nella prevenzione e, più in generale, nella “cura” dei soggetti a rischio, dei pazienti e dei loro congiunti e vuole dare un contributo non solo allo stato dell’arte delle nostre conoscenze sul COVID-19 negli ambiti sopracitati ma anche alle prospettive future di recupero di un equilibrio psicosociale, di un day after che ci auguriamo sia prossimo venturo.