Progettazione e il servizio sociale degli enti pubblici del terzo settore
Crediti Formativi: 4
Perché le/gli assistenti sociali sono, con sempre maggiore frequenza, vittime di aggressioni da parte degli utenti dei servizi? Dalla ricerca promossa dal CROAS Puglia nel 2012 alla recente indagine nazionale, coordinata dal CROAS Piemonte (2017) sino a ricerche internazionali, l’ampiezza e pervasività del fenomeno è accuratamente documentata. Crisi economica, rarefazione del Welfare, aspettative deluse ed esasperazione ne spiegano in parte le cause.
Anche la diffusione di stereotipi nei confronti del Servizio Sociale – non di rado alimentata dai mezzi di comunicazione e dai social media – contribuisce alla comprensione di un quadro di delegittimazione e debolezza, spesso all’origine di violenze nei confronti dei professionisti dell’aiuto.
Il Corso – che si avvale del contributo di alcuni fra i più autorevoli studiosi della materia – si propone di indagare il fenomeno, offrendo al contempo ai professionisti dell’aiuto strumenti utili a comprendere e prevenire le forme di aggressione e di violenza nei propri confronti.
Attenzione specifica è dedicata alle implicazioni etico-deontologiche che derivano dalle aggressioni e dalle evidenti conseguenze psicologiche ed emotive, con il rischio di produrre nei professionisti un cortocircuito traumatico/identitario ed un calo delle proprie motivazioni nel quotidiano lavoro di intervento sociale e di aiuto.
Perché acquistare questo corso?
- 11 docenti di eccellenza
- 11 video lezioni dall'alto contenuto scientifico
- 5 crediti deontologici (fabbisogno annuo)
Per una migliore fruizione consgiliamo l'utilizzo di Google Chrome.
PROGRAMMA COMPLETO