Presentazione Corso "Natalità"

Salve sono Walter Malorni e sono qui alla BBC. Che cos'è la BBC? È un provider di corsi FAD, di corsi di formazione a distanza ECM. E se andate sui portali che vedete lì segnati, o alla potete scrivere alla mail che è lì segnata, potrete trovare tutti i corsi che nel corso degli anni abbiamo portato avanti. Cioè, la BBC è un provider standard ECM che è attivo fin dal 1987 ed è specializzato in corsi FAD ECM. E fa la sua azione, la fa appunto, in tutti questi anni che ha sempre portata avanti con alcuni principi fondamentali che, di fatto, nel corso degli anni hanno garantito un successo alla nostra offerta formativa. Eh, dovuta sostanzialmente alla derivata qualità dei progetti formativi proposti, al fatto che i docenti erano di eccellenza dal punto di vista scientifico e dalla qualità dei contenuti, dalla capacità di comunicare e dal fatto che le tecnologie utilizzate consentono, di fatto, una possibilità di usufruire di questi testi e di questi prodotti. Anche grazie al fatto che l'elezione online, oltre ai video, spesso contengono e sono integrate anche dei materiali didattici originali aggiornati con slide, bibliografie e quanto può servire per tenervi informati.

Alcuni corsi che sono stati fatti recentemente sono qui segnalati con gli URL, cioè i siti dove potete trovarli e che sono tutti comunque nel portale BBC. E alcuni sono particolarmente importanti e recenti, quello sull'alimentazione consapevole oppure quello sui vaccini e due corsi sulla medicina di genere. Sapete che la medicina del genere specifica e leggere in Italia c'è un piano sanitario portato avanti da tre anni in per portare avanti proprio questo tipo di approccio sulle differenze di genere in medicina, un corso sul dolore e, ovviamente, non possono mancare due corsi sul COVID-19, cioè sulla coil 19, che ci sta rovinando la vita. Questi due corsi sono molto aggiornati e sono divisi in due parti. La prima parte è più generale, è la seconda un po' più applicativa. E dopodiché ci trovate altri corsi, come ad esempio quello sull'inglese medico specifico e quindi è particolarmente adatto alle nostre professioni di interesse.

Oggi, quello che vedrete, che potrete vedere, è questo nuovo corso che abbiamo intitolato 'Natalità per l'infanzia', che fornisce 36 crediti ECM e che ci è sembrato essere particolarmente importante in questo periodo, il periodo militare per il Natale. La prima infanzia è sicuramente un momento importante per l'assistenza, per il Servizio Sanitario Nazionale, per i suoi operatori, sia dal punto di vista biologico che dal punto di vista proprio clinico applicativo, per cercare di individuare le criticità, per cercare di individuare cosa bisogna fare per migliorare la propria pizza terapeutica.

Questo periodo è, come abbiamo detto, sappiamo è un periodo particolare. Negli ultimi 150 anni dall'unità d'Italia, non siamo mai scesi sotto le 400.000 nascite l'anno. Potrebbe succedere con i dati del 2020, le 420.000 del 2019 erano già il minimo storico delle nascite in Italia e il tempo del COVID ci ha completamente fatto crollare questi numeri. A dicembre 2020, cioè 9 mesi dopo il primo lockdown, si è registrato in 15 grandi città italiane un calo del 20% e oltre rispetto all'anno precedente. Si fanno, non si fanno figli, soprattutto per problemi, ovviamente, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della gestione, diciamo, della famiglia in senso più lato. Perché dico questo? Perché siamo in un periodo in cui ogni sforzo che si può fare per rendersi conto della realtà che ci circonda è fatto da tutti, dall'operatore sanitario al cittadino comune.

Quello che vi mostro qui è un'immagine, una foto, che mi dà l'idea di quanto sia particolare questo periodo. Questa è una foto fatta a marzo 2021 a Roma, e mi dà tre indicazioni. Una è il degrado a cui siamo arrivati, in cui una baracca è costretto a vivere una parte più povera del paese. Dall'altro, che trovo particolarmente impressionante, perché come vedete, la pulizia e le piante messe a contorno a decorare questa baracca indicano quanto realtà poi le persone stiano combattendo, ma combattendo con estrema dignità. Questo periodo, questo, anche per indicare come il fatto che costruire un corso in questo periodo non può non tener conto del fatto che non si può che lockdown ci impedisce, diciamo, di utilizzare quell'aspetto così nazionale che noi abbiamo sempre utilizzato qui alla BBC, cioè di utilità di chiamare con colleghi di tutta Italia ad intervenire. E l'abbiamo quindi limitato. Per forza di cose le nostre lezioni a colleghi che sono nelle vicinanze della sede della BBC.

Come vedremo tra poco, però, abbiamo molte iniziative appunto che sono importanti anche nell'ambito sanitario. Questo è per citare il fatto che, ad esempio, uno dei problemi che ci pone il COVID, cioè il virus, il coronavirus Sars-Cov-2, è quello del fatto che quando c'è gravidanza e infezione per la maternità, è il problematica diventa enorme. Enorme, tant'è che è stato, ad esempio, fatto questo portale e che è stato fatto, peraltro, in otto nove lingue, che consente alle mamme in gravidanza positive per il coronavirus di avere un interplay con i sanitari o anche con altre mamme. È un momento critico della vita di una donna, di una famiglia, di una persona in senso lato.

È quello che sta succedendo con il COVID adesso, questo non è argomento del presente corso di formazione, ma è per farvi rendere conto che quello che si sta facendo per combattere questa pandemia è individuare un suoli vaccini, di cui si parla continuamente. Ma anche tutte quelle che vedete qua in russo, che sono tutte molecole che sono sperimentazioni per cercare proprio di contrastare l'epidemia. Questo corso, quindi, affronta molte delle tematiche chiave del periodo della gravidanza, qui in tematiche che sono di interesse sia per la salute pubblica, come per esempio una sorveglianza, la protezione medicalmente assistita, la farmacologia che abbiamo citato, le malattie infettive nella prima infanzia, e addirittura la questione delle adozioni e alcuni aspetti particolari relativi alle risorse delle adozioni, sia per rilevanza biologica e clinica.

Quindi, ci sono, ad esempio, delle difficoltà per le donne che hanno malattie autoimmuni, penso al lupus eritematoso, ad esempio, e la gravidanza cercare di chiarire alcuni aspetti specifici che riguardano questo, ma anche l'infertilità maschile oppure una problematica connessa e sarà trattata in questo corso, così come gli aspetti psicologici rilevanti nel periodo prenatalizio nella prima infanzia.

Questo testo è estratto dal nostro video-corso Fad sullla Natalità, ha come scopo quello di informare e permette di approfondire tematiche legate al corso.

Estratto dalla video lezione del Prof. Walter Malorni

Potrebbero interessarti anche...
Lunedì 3 Giugno

Malattie rare

Salve, sono Giuseppe Zampino, un pediatra genetista che si occupa di bambini con malattie rare, in modo particolare ...