Malattie rare
Salve, sono Giuseppe Zampino, un pediatra genetista che si occupa di bambini con malattie rare, in modo particolare ...
Salve a tutti, vi presenterò quello che è un corso molto innovativo e che riguarda i farmaci e le cure. Prima di arrivare a questo, però, cercherò di introdurvi prima di tutto a BBC. BBC è un provider molto noto in cui potete trovare una forte professionalità. L'etica rigorosa ed i principi importanti di BBC sono fondamentali per garantire la qualità dei corsi. I corsi di BBC sono quindi progetti formativi sempre elaborati in maniera molto attuale e con collaboratori scientifici di grande livello e competenza.
La BBC cura anche le tecnologie e questo è molto importante per consentirvi di fruire di tutte le informazioni che troverete nei corsi. Vi consigliamo di andare a vedere i corsi più recenti che hanno ottenuto grande successo e sono stati iniziati da moltissimi colleghi. Tra i corsi più recenti ce ne sono di molto attuali come, ad esempio, quello sul Covid (chiamato the Day After) da 30 crediti ECM. Ci sono anche corsi che riguardano l'alimentazione consapevole e la sana nutrizione, un corso specifico sui vaccini e due corsi sulle differenze tra uomini e donne, dove si tratta la cosiddetta medicina di genere che riguarda tutte le patologie che presentano differenze tra uomini e donne. Con la legge del 2018, la quale cerca di implementare l'attenzione a differenza tra uomini e donne, sia in diagnostica che in terapia, diventa importante sviluppare anche questo settore.
É presente anche un corso sul dolore da 50 crediti e un corso di quest'anno su natalità, perinatalità e infanzia. É presenteun catalogo completo che potete trovare ovviamente sul sito e un corso di inglese per gli specialisti, per i medici di base e per chiunque sia occupi di biomedicina. Tutti questi corsi sono fruibili e si possono individuare facilmente nel portale della BBC e vengono continuamente aggiornati.
La questione di cui parleranno i colleghi riguarda i farmaci e le cure. Questo corso è molto importante e il concetto di terapia ormai si è allargato a molti approcci della medicina e della biologia . Le terapie farmacologiche e, più in generale, le cure previste oggi per tutte le patologie umane, sono diventate un elemento estremamente caldo per tutti gli operatori sanitari, ovviamente in primis i medici ma anche per tutti quelli che si occupano di salute, inclusi biologi, farmacologi e psicologi. L'appropriatezza terapeutica è un punto fondamentale e la specificità del trattamento e i nuovi sviluppi della biologia e della medicina molecolare hanno consentito di fare i primi passi verso una medicina e una farmacologia sempre più efficace e meno invasiva. La strada che dobbiamo percorrere e che percorreremo nei prossimi anni, è quella verso la medicina personalizzata. La strada è ancora molto lunga, ma, gazie alle nuove conoscenze soprattutto in biochimica e genetica e biologia molecolare e a delle nuove tecnologie e biotecnologie, il futuro dovrebbe darci grandi possibilità di sviluppo nella lotta alle malattie. Ciò avverrà anche tramite la nuova diagnostica e i nuovi approcci terapeutici.Ci vogliono dai 3 ai 6 anni per screenare e analizzare dai 5 ai 10000 differenti composti e per cercare di individuare i composti che potrebbero essere di interesse farmaceutico. Di questi 5/10.000 solo 250 arrivano alla fase preclinica e di questi 250, solo 5 arriveranno poi a essere utilizzati nei trial clinici. Quindi la filiera, che porta dalla la ricerca in vitro di alcuni composti, al possibile sviluppo, alla effettiva immissione sul mercato di un farmaco, è un processo molto lungo e vedremo poi in seguito i vari step e quanto è complesso tutto questo meccanismo che parte da molto lontano.
Questo testo è estratto dal nostro video-corso ECM FAD "Farnaci e cure: oggi" e ha come scopo quello di informare e permette di approfondire tematiche legate al corso.
Estratto della lezione del prof. Walter Malorni
Salve, sono Giuseppe Zampino, un pediatra genetista che si occupa di bambini con malattie rare, in modo particolare ...
Inizieremo un viaggio che inizieremo con questa presentazione, appunto inerente la gravidanza e anche quello che è il ...
Nell'ambito di questo corso FAD, mi occupo di adozioni e di quelli che possono essere le caratteristiche o ...