Malattie rare
Salve, sono Giuseppe Zampino, un pediatra genetista che si occupa di bambini con malattie rare, in modo particolare ...
Benvenuti a questo modulo sul Health Technology Assessment (HTA). Dunque, quello che ci proponiamo di fare durante la prossima ora e mezza è spiegare quelli che sono i principi del Technology Assessment, pianificare, e mi scusi, no ho fatto una falsa partenza perché ho ricevuto una telefonata. Mi sono scontrata. Eccoci qua, mi perdoni. Allora, buongiorno a tutti e benvenuti a questo modulo sul Technology Assessment. L'obiettivo della prossima ora e mezza è condividere con voi quelli che sono i razionali, il razionale di avere a disposizione degli strumenti per valutare le tecnologie. Quindi parleremo di innovazione, di innovazione in sanità e di quelli che sono i principi di HTA o di Health Technology Assessment. Daremo delle definizioni, parleremo di come l'HTA è nato, quali sono i campi e i contesti di applicazione, e poi soprattutto vi forniremo dei dettagli tecnici sulla metodologia, o meglio, sulle diverse metodologie e i modelli a disposizione in contesto nazionale ed internazionale per la formulazione di valutazioni di Health Technology Assessment. Quindi parleremo dei principali modelli e tipologie di rapporti estetici. Hey, declineremo quello che è l'orizzonte normativo dell'HTA a livello internazionale ed europeo, ma anche a livello italiano, nazionale, anche a fronte di quelli che sono i nuovi piani strategici e regionali. Parleremo di quello che è chiamato ospite of the Days, cioè quello che viene condotto all'interno delle singole Aziende Sanitarie, facendo alcuni esempi di modelli di commissione HTA aziendali.
Dunque, noi ben sappiamo quanto l'innovazione in sanità sia responsabile di un miglioramento della salute della comunità e delle popolazioni.Si stima che l'accesso all'innovazione in ambito diagnostico, terapeutico, riabilitativo e anche in ambito preventivo abbia impattato, per esempio, sull'aumento dell'aspettativa di vita. Quello su cui ci interrogiamo è quali sono i determinanti di accesso all'innovazione. Ci sono in diversi contesti tecnologie che permettono di fare cose mirabolanti nell'ambito della medicina. E quindi, le domande che ci possiamo porre sono: come rendiamo le nuove tecnologie disponibili in maniera attiva ai cittadini, ai pazienti e a chi ne ha bisogno? Quali sono i bisogni di salute prioritari per il sistema che le tecnologie possono aiutare? E soprattutto, le tecnologie innovative a soddisfare qual è la domanda di innovazione che si basa sulla domanda, i bisogni di salute che vengono dalla società? E come si valuta la propria altezza nell'introduzione di soluzioni innovative in sanità? Quali criteri utilizziamo? Chi è responsabile delle scelte sull'adozione e l'introduzione di soluzioni innovative in sanità nei diversi contesti? Con quali risorse viene acquisita l'innovazione in sanità? E soprattutto, come viene messa a disposizione l'innovazione in sanità in maniera uguale per tutti i cittadini? Chi deve avere accesso? Chi produce, disegna e sperimenta l'innovazione, e come l'innovazione si inserisce nel grande dibattito che è quello della sostenibilità del sistema salute, della sostenibilità dei sistemi sanitari?
Ecco, noi possiamo intendere come l'innovazione aiuti in questo processo che incrocia la domanda con l'offerta di salute, un tema particolarmente attuale. Ecco che cos'è l'Health Technology Assessment, soprattutto, quali sono i principi che sottendono il suo utilizzo nei diversi contesti sanitari? La definizione data dalla Società Italiana di Health Technology Assessment fa riferimento a una complessiva e sistematica valutazione multidisciplinare delle conseguenze assistenziali, economiche, sociali e etiche provocate in modo diretto ed indiretto, nel breve e nel lungo periodo, dalle tecnologie sanitarie esistenti e da quelle di nuova introduzione. Allora, da questa definizione voi ben capite come l'Health Technology Assessment, tradotto letteralmente dall'inglese, una valutazione delle tecnologie sanitarie, sia quel processo di valutazione che la Società ci dice dover essere multidisciplinare per valutare l'impatto su diversi livelli, livello assistenziale ma anche a livello economico, sociale, organizzativo, nonché etico dell'introduzione, acquisizione, utilizzo di nuove tecnologie. Quindi, fissiamo sin dal principio il concetto molto importante che la valutazione HTA è una valutazione multidisciplinare che sintetizza le informazioni disponibili, le evidenze disponibili, sugli aspetti sanitari, sociali, ed economici, ed etici legati all'uso di una tecnologia sanitaria con una metodologia rigorosa e trasparente. Questa valutazione multidisciplinare è finalizzata a corroborare la formulazione di politiche sanitarie sicure ed efficaci, avvolti ad acquisire il migliore valore. Se volessimo semplificare questa definizione, potremmo dire che si rende necessario a fronte di tecnologie, anche innovative, proposte un processo che ci consenta di stabilire l'opportunità dell'azione dell'acquisizione di questa tecnologia, sulla base di dati clinici, sicuramente di efficacia e di sicurezza, ma anche di considerazioni di natura economica, di costo-efficienza, tenendo anche conto di quelle che sono le implicazioni organizzative, implicazioni sul pubblico, sulle etiche dell'utilizzo di questa tecnologia.
E questo quand'è che si rende necessario farlo proviamo ad immaginare una tecnologia diventa disponibile e offerta sul mercato qualcuno deve avere degli strumenti il più possibile solidi che consentano di valutare questa tecnologia e di fornire a chi si deve esprimere rispetto all'acquisizione E di fornire a chi si deve esprimere rispetto all'acquisizione e l'adozione di questa tecnologia l'opportunità di farla sulla base e questo lo sottolineo nel ripetere di una valutazione che deve essere su più piani per definizione multidisciplinare che caratteristiche ha la hta Innanzitutto ha un orientamento finalizzato a sopportare il decision making a differenza della ricerca legata alla patologia e alla salute perché ti ha ha come obiettivo la produzione di fusione di informazioni che rispettano il contributo della Scienza alla formulazione di politiche di decision making come seconda caratteristica molto importante l'hta ha un carattere multidisciplinare e interdisciplinare il carattere peculiare la forza delle valutazioni delle tecnologie nasce dall'integrazione degli sforzi provenienti da diversi discipline abbiamo bisogno di valutare una tecnologia sotto il profilo dell'efficacia clinica della sicurezza ma anche sotto il profilo economico sotto il profilo dell'impatto organizzativo che questa tecnologia ha sulla necessità di formazione degli operatori sanitari e dei pazienti stessi che l'utilizzo di questa tecnologia richiede quindi per definizione la valutazione hta ha carattere multidisciplinare interdisciplinare
Questo testo è estratto dal nostro video-corso Fad Il segreto dell'intelligenza artificiale, ha come scopo quello di informare e permette di approfondire tematiche legate al corso.
Estratto dalla video lezione della dott.ssa Anna Odone
Salve, sono Giuseppe Zampino, un pediatra genetista che si occupa di bambini con malattie rare, in modo particolare ...
Inizieremo un viaggio che inizieremo con questa presentazione, appunto inerente la gravidanza e anche quello che è il ...
Nell'ambito di questo corso FAD, mi occupo di adozioni e di quelli che possono essere le caratteristiche o ...