Farmaci: Introduzione storica e presentazione del Corso - parte 2

CLICCA QUI PER LEGGERE PARTE UNO

Ciò che vi mostro adesso, è sostanzialmente la cronologia e la situazione della Scienza negli ultimi secoli. Già nel 1876, un certo Nicolaus Otto inventa il motore a combustione.  Nel XIX secolo ci fu la scoperta della lampadina, il meridiano di Greenwich viene scoperto nell'84. Benz inventa la prima automobile nell'85 e nello stesso anno, Stanley inventa la moderna bicicletta e vengono scoperti i raggi x. Siamo quindi nel 19° secolo quando anche Hertz e individua le onde radio e qualche anno prima, nell’89 viene individuata la macchina per cucire Singer. Tutto parte in questo contesto, da una serie di scoperte molto archiviate e molto diffuse. i furono anche delle innovazioni nel campo delle Scienze. In questo periodo c'era una grande attenzione alle novità, alle scoperte e ai possibili sviluppi di tutto ciò che è tecnologico.

Nel 19º secolo nasce anche l’industria farmaceutica, seppure la somministrazione era di un prodotto era un problema tecnologico grosso. Iniziano a formarsi sempre nel XIX secolo anche le necessità di fare del farmaco una industria. Nel 1827, per esempio, il farmacista tedesco Merck, trasforma la sua a una spezieria in una fabbrica per la produzione di cocaina e morfina. Dopodiché cominciano ad assurgere alcune importanti società farmaceutiche che ancora oggi esistono: nel '63 cioè nacque la Bayer, nel '65 la BASF in Germania e la Carlo Erba in Italia, nel 71 la Schering, nell'84 la Ciba, nell'86 la Sandoz in Svizzera, e nel 1890 la Dompè in Italia. Queste sono le prime industrie farmaceutiche ma anche i primordi della farmacologia che noi conosciamo. 

In parallelo con la nascita dell'industria farmaceutica, ci sono anche le scoperte farmacologiche, ovviamente dettate dalle necessità di mercato. Ma è anche grazie alle necessità di mercato, che sono state individuate molte molecole di interesse sanitario. Il primo esempio che faccio è l'Acido B    arbiturico del 1864. Nel 1867 invece viene scoperta l’Acetalinide, che era un antipiretico e veniva chiamato Antifebbrina. Nel 1884 è stato scoperto il Fenazzone e tre anni dopo, nel 1887, la Fenacetina. Il Paracetamolo venne scoperto nel 1888e in seguito diventerà un must anche nel secolo attuale. La scoperta di queste molecole e i relativi esperimenti d'azione, hanno portato un grandissimo avanzamento non solo della medicina e della farmacologia, ma anche delle tecnologie stesse. Infatti, per costruire una molecola, era necessario un macchinario specifico. 

Dal 1893 al 1909 vengono scoperte altre molecole essenziali come: l’Aminofenazone, la Fenacetina, l’Acido Acetilsalicilico, il Barbital e il Salvarsan. Quest’ultima molecola fu individuata da Paul Erlich in Germania. Erlich viene considerato il grande padre di molte cose in campo biomedico, perché a partire del derivato dell'arsenico (che veniva utilizzato nel nella tripanosomiasi), preparò centinaia di analoghi valutandone le attività fisiologiche e li provò sul  Treponema Pallidum. Il composto 606, poi chiamato Salvarsan, si rivelò efficace verso il Treponema. Il co,mposto poi vene sostituito dal Mapharsen, meno tossico e più efficace
 

Questo testo è estratto dal nostro video-corso ECM FAD "Farnaci e cure: oggi" e ha come scopo quello di informare e permette di approfondire tematiche legate al corso.

Estratto della lezione del prof. Walter Malorni

Potrebbero interessarti anche...
Lunedì 3 Giugno

Malattie rare

Salve, sono Giuseppe Zampino, un pediatra genetista che si occupa di bambini con malattie rare, in modo particolare ...